Quantcast
Channel: DavideMaggio.it » Festival di Sanremo 2013
Viewing all articles
Browse latest Browse all 16

SANREMO 2013: LE PAGELLE DELLA FINALE. PROMOSSI MENGONI E LITTIZZETTO, BOCCIATI IL MECCANISMO DI VOTAZIONE E GLI OSPITI

$
0
0

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

10 a Marco Mengoni. Il già dominatore di XFactor 3 ha vinto il Festival di Sanremo 2013 ma quel che più conta è che ha dato dimostrazione di talento e capacità.

9 a Luciana Littizzetto. Ha portato brio e vitalità in Riviera spezzando la tipica monotonia della kermesse canora, che quest’anno era ancor più in agguato per via di un meccanismo nelle prime serate poco snello. Brava sia a stuzzicare il “serioso” Fabio Fazio sia ad interloquire con gli ospiti e i cantanti in gara.

8 a Elio e le storie Tese. La vittoria sarebbe stata eccessiva ma il podio è meritato per degli ottimi musicisti che hanno la capacità di saper intrattenere.

7 a Fabio Fazio. Pazienza per alcune dichiarazioni discutibili e pazienza se il Festival di Sanremo non è stato perfetto: gli ascolti – unico vero obiettivo (o quasi) della kermesse – gli hanno dato ragione. Apprezzabile il tentativo di lasciarsi andare in qualche occasione.

7 al Festival di Sanremo 2013. Al di là degli ascolti record, l’edizione non ha offerto grandi sussulti. Non sono mancati momenti di elevato coinvolgimento ma nemmeno gli sbadigli. La qualità delle canzoni tanto sbandierata non s’è vista o meglio il livello non si discosta molto quello degli altri anni.

5 a Bianca Balti. La bellona dell’ultima serata non brilla per simpatia nè con i giornalisti nè sul palco. Pur risultando più spigliata di altre che l’hanno preceduta, la sua comparsata è al di sotto della sufficienza.

4 agli ospiti del Festival di Sanremo 2013. Una spending review del 10%, contestuale peraltro all’abbassamento generale dei cachet, non può giustificare un parterre di ospiti di secondo piano in quanto a notorietà. Possibile che X Factor (per non parlare di Amici e C’è Post per Te) su Sky abbia potuto contare su ospiti di maggiore fama?

3 al meccanismo di votazione. La giuria di “qualità”, sulla cui composizione e sul cui peso si potrebbe discutere, conosceva i risultati (almeno parziali) del televoto con l’ovvia conseguenza di poter “modellare” le sue preferenze. Per Fazio ha fatto il suo dovere perchè ha ribaltato il voto del pubblico. E noi che pensavamo che il compito della giuria fosse votare le canzoni più belle.

2 alla prima fila composta puntualmente da vari e avariati personaggi Rai. Speriamo che almeno abbiano pagato il biglietto, difficile però.

1 all’assenza di promozione a The Voice con l’ospitata dei 4 coach.

0 all’assenza del Dopo Festival. Nell’anno in cui le serate hanno chiuso prima quando gli italiani si sono abituati a prime serate fiume, i commenti tipici del dopo Festival sarebbero calzati a pennello. Invece ci siamo dovuti sorbire uno speciale di Marzullo che commentava il Festival in differita.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 16

Latest Images

Trending Articles